Trattoria Primavera, la Sardegna, un po’ spartana ma autentica a Torino.

Una zona piuttosto fuori mano, siamo in pieno quartiere Aurora, tra via Modena e via Perugia.

Troverete una gradevolissima sorpresa!

Una vera trattoria casalinga che strizza l’occhio alla cucina e tradizione sarda (soprattutto a cena, mentre a pranzo lavorano di più su piatti nazionali, da menù fisso che tra l’altro ha un costo tra i più bassi in città, siamo a 8 euro e 50).

Survivor! Mi viene in mente questa parola per definire la mia esperienza qui.
E non ha un’accezione negativa, anzi.
Survivor perchè in uno scenario di mercato in continua evoluzione, queste realtà sono dei piccoli tesori che dobbiamo tenerci stretti. Perdonatemi lo sfogo!

In carta proposte piuttosto interessanti, antipasti, primi e secondi che variano in base alle stagioni, prezzi molto, molto accessibili, parliamo di circa 6 euro per i primi e non oltre gli 8 euro per i secondi.

Insomma si spendono 15 o al massimo 20 euro a testa.

Vi sembra impossibile? In effetti anche io ero un po’ dubbioso.

Certo non potete aspettarvi un servizio di qualità e presentazione dei piatti da ristorante di media, alta categoria.

Ma posso dirvi una cosa? Chissenestrafrega!

Vi stiamo raccontando una verace, autentica trattoria di una volta (risale più o meno agli anni settanta) dove si mangia bene perchè i piatti, anche se molto semplici, vengono preparati con dedizione e amore e le materie prime sono mediamente di discreta qualità.

Consigli su cosa provare? Non ho dubbi in merito, salterei tutti i piatti più nazionali e proverei sicuramente, fossi in voi, le proposte della tradizione sarda.

Quindi buttatevi sugli assaggi di pecorino e gli affettati (hanno anche il salame d’asino ed il loro crudo) e poi non potete non assaggiare i Culurgiones, ovvero la pasta fresca con il golosissimo ripieno tradizionale di patate, pecorino e menta. Qui li preparano davvero bene.

Se volete ci sono sempre anche i Malloreddus, gli gnocchetti sardi che non ho provato ma visti sugli altri tavoli mi sembravano assolutamente ottimi!

La scelta sui secondi, ovviamente va verso i prodotti di terra, quindi il coniglio col vino bianco e la cruda di cavallo.

Ambiente spartano, informale, accoglienza ottima, molta cortesia ed attenzione, sala molto rumorosa ed affollatissima.

Trattoria Primavera è in via Perugia, 19.
Telefono 011.5709557
Li trovate qui: https://www.facebook.com/TrattoriaPrimaveraTorino/