Veniamo al procedimento per questa deliziosa torta soffice allo yogurt, un modo veloce per prepararla, renderla soffice e straordinariamente leggera!
Seguite la ricetta e fateci sapere come è venuta la vostra torta, mandateci le foto sulla nostra pagina Facebook o Instagram! Siamo curiosi!
Ingredienti per 6-8 persone:
150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
200 ml di yogurt bianco a temperatura ambiente
3 uova grandi
160 gr di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Procedimento:
Con le fruste o una planetaria montate le uova, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto spumoso, soffice e chiaro. Continuando a montare aggiungete anche l’olio a filo.
Setacciate fatina, lievito e fecola ed aggiungetene 2 cucchiai continuando a montare a velocità bassa e poi aggiungete lo yogurt a cucchiaiate sempre continuando a montare.
Completate con il resto della farina e, sempre sempre a velocità bassa, continuate a montare fino ad ottenere un composto vellutato. Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.
Cuocete in forno ben caldo, in modalità statico, a 190° nella parte medio alta del forno finchè non si alza la cupola e si è formata la crosticina in superficie con il classico taglio al centro (circa 30/40 minuti).
Abbassate poi a 175° e proseguite la cottura per ancora 15 minuti circa. Infine sfornate e lasciate in forma per qualche minuto, poi sformate su una gratella e lasciate raffreddare bene prima di mangiare.
Ecco il risultato (foto sotto):
Ricetta a cura di Cristina Bernasconi.