Tiffany Bistrot, la grande cucina di mare che mai ti aspetteresti in periferia!

0
455

Tra le migliori proposte di mare in città, davvero una graditissima scoperta!

Siamo in zona Mirafiori, a pochi metri da corso Orbassano, altezza Piazza Pitagora. Tiffany Bistrot di Mare si trova in via Pertinace 19 (meglio se inserite in navigatore).

Un tempo qui sorgeva un bar. I proprietari sono sempre gli stessi, ma dal 2020, hanno deciso di trasformare i locali, in un ristorantino tutto dedicato al pesce, con grande attenzione alla qualità, la provenienza del pescato (spesso Liguria) ed una proposta ampia che certamente strizza l’occhio agli amanti delle crudité.

Siamo lontani anni luce dal “glamour”, dai locali di tendenza e dai posti che “fa moda” frequentare. La zona è quella che è. L’ambiente in sala (un solo spazio con pochi tavoli abbastanza distanziati) è curato ma essenziale e un po’ scarno. Il servizio rapido e professionale.

Tutto il resto, però, è un tripudio di colori, sapori e grande professionalità in cucina. In carta pochi piatti (per me è sempre stato sinonimo di freschezza dei prodotti e capacità in cucina) ben curati, molto di tradizione ma c’è anche qualche piccolo tocco di estro.

Riassumerei così il mood del ristorante: vuoi mangiare ottimo pesce, cucinato bene, con porzioni medio abbondanti e spendere esattamente il giusto ma non te ne frega nulla della location, della zona e degli aspetti più strettamente legati all’estetica? Allora sei capitato nel posto giusto!

Veniamo alla nostra esperienza, abbiamo scelto come antipasti il Crostone di pane con burrata, tartare di tonno e cipolla di Tropea fritta, davvero delizioso e golosissimo, assolutamente da mangiare con le mani!

Per proseguire con un carpaccio di crudo di tonno rosso e spada, delicatissimo, pesce freschissimo e trattato in modo corretto.

Come secondi due piatti a base tonno: la tagliata (sublime) e la grissinopoli di tonno da intingere in due salse che esaltavano i sapori del piatto senza coprire.

Infine un primo in due, i tagliolini agli scampi della Liguria, mantecati con la loro bisque fatta a cremina e serviti con lo scampo crudo sopra. Deliziosi!

Il menù completo lo trovate qui sotto:

Tra gli antipasti grande spazio alle cruditè di mare:

Il piatto di grande selezione di cruditè

Ostrica Rosa di Scardovari la Perla del Delta

Crostone di pane con burrata, tartare di tonno e cipolla di Tropea fritta, quello provato da noi, lo trovate in foto, davvero delizioso e golosissimo, assolutamente da mangiare con le mani!

Insalata di polpo con verdurine croccanti e salsa verde

Carpaccio di tonno rosso e spada della liguria (vedi foto) davvero strepitoso!

Crudo di branzino pescato, sacampi, salicornia

Tra i primi molto interessanti:

Spaghettone fresco vongole e bottarga

Tagliolini agli scampi della Liguria (foto)

Tagliolini alla polpa di riccio

In carta come secondi piatti:

Frittura mista di pesce

Grissinopoli di Tonno (in foto)

Tagliata di tonno rosso (in foto)

Morone alla piastra con asparagi di Santena al burro di Bordier

Polpo grigliato su crema di friggitelli e patate

Trancio di spada della Liguria con caponatina di melanzane

I prezzi sono adeguati alla materia prima di grande qualità, quindi medio alti: antipasti tra 14 e 15 euro (esclusa la grande selezione di crudité) i primi tra i 15 ed i 18 euro, i secondi tra i 18 ed i 22 euro.

Tiffany Bistrot di mare si trova in via Pertinace 19 a Torino. Per prenotazioni consultare il loro sito. E’ aperto solo a pranzo tutti i giorni esclusa la domenica.

Fg

 

Grissinopoli di Tonno
Crudo di tonno e spada

 

 

 

Il Crostone con tonno, burrata e cipolla