TAVERNA GRECA: GYROS E YOGURT DA SOGNO!

0
2076

TAVERNA GRECA, IN VIA MONGINEVRO LO YOGURT LO PREPARANO LORO

Penso che questo sia uno dei migliori rifugi per godersi i sapori semplici ma intensi dal Gyros, dalla feta alla griglia e degli yogurt prodotti artigianalmente, sia in salsa, sia in versione dessert (con miele e noci è da urlo!).

Ambiente assolutamente informale e spesso affollato e rumoroso. Insomma una vera taverna!
Dal resto si chiama così: Taverna Greca.

Siamo in via Monginevro 29 e questo locale esiste dal 2009, per volontà di un imprenditore greco che ha voluto portare le pluri-millenarie tradizioni della sua terra a Torino.

Delle allegre e colorate taverne caratteristiche ha proprio tutto, compresi i profumi, il calore e la rusticità.

Se volete meno confusione, come nel mio caso, provate a pranzo, quando normalmente c’è poca gente ed anche il personale si dimostra più disponibile a spiegarvi i piatti e raccontarvi le loro tradizioni.

taverna greca torino

Le persone vengono qui per il mitico Gyros che gira e cuoce davanti ai vostri occhi, viene tagliato al momento e su un grande piatto nelle due versioni di maiale e di pollo, con insalata alla greca, patate al forno pane greco, salsa yogurt all’aglio (buonissima ! una droga! Non riesci più a mollarla).
L’aglio, tuttavia, si fa sentire dopo, non mentre mangiate. La salsa è molto delicata ed equilibrata e si accompagna alle carni.
Noi abbiamo provato anche gli spiedini di maiale e la moussakasa (melanzane alla griglia carne besciamella) una bomba.

Un classicissimo irrinunciabile della loro tradizione che qui fanno molto buona.

Tra gli antipasti irrinunciabile la feta greca, cotta al forno, avvolta nella stagnola e presentata con olio peperoncino e pomodoro. Buonissima. Da accompagnare con la feta, il loro pane senza lievito. Buonissimo e servito caldo!

Insomma qui non vi sbagliate. Mangiate bene, sapori intensi per palati forti, quantità adeguate, spesa assolutamente in linea con l’offerta.

pitaInutile dire che non c’è attenzione ai particolari non c’è cura nella presentazione e non c’è particolare attenzione al cliente soprattutto quando il locale è affollato.  E’ tutto spartano ma assolutamente e deliziosamente autentico .

Per finire i fantastici yogurt!

Tenetevi un posto. Bianco al miele e noci oppure alle amarene. Li preparano loro. Deliziosi.

Ultimissimo aggiornamento. Ha appena aperto (il 1 maggio 2017) una seconda taverna, in via Lavagna 7 (ang. via Spotorno) in zona Lingotto!

taverna greca