Ricetta completa per preparare un delizioso Strudel di speck, scamorza e fichi.
Siamo nel periodo giusto per gustare i fichi e per questo vogliamo suggerire ai nostri lettori una semplice e golosissima ricetta di stagione per cucinarli.

Ingredienti per 4/6 persone:
200 gr di farina
80 gr di olio extravergine
70 gr di acqua fredda
sale
80 gr di speck
100 gr di scamorza dolce
4 fichi
latte

Procedimento:
1. In un mixer ponete la farina, il sale e l’olio e frullate, ad alta velocità, fino ad ottenere una granella. Per ultimo aggiungete l’acqua fredda e frullate ancora pochi istanti.

2. Rovesciate l’impasto ottenuto su un piano di lavoro freddo e lavorate la pasta velocemente fino a formare una palla liscia e compatta che avvolgerete nella pellicola. Appiattitela leggermente e ponetela quindi in frigo a riposare per una mezz’ora.

3. Estraete la pasta dal frigo e, con l’aiuto di un matterello, stendetela su un foglio di carta da forno fino ad arrivare ad uno spessore di circa 5 mm ed una forma rettangolare

4. Punzecchiatela coi rebbi di una forchetta e, ricordandovi di lasciare un paio di cm di bordo libero, iniziate a coprire la base partendo da uno strato di speck, poi continuate con uno di scamorza a dadini e concludete con uno di fichi a fettine.

5. Ripiegate sul ripieno i due estremi più lunghi e poi richiudete sopra i due estremi laterali in modo che lo strudel sia perfettamente sigillato. Arrotolate tutto lo strudel aiutandovi con la carta da forno sottostante e soffiate via la farina in eccesso.

6. Spennellate la superficie con un pò di latte e cuocete a forno statico già caldo a 180° per 30/35 minuti o comunque fino a quando la superficie non avrà assunto un colorito dorato.

7. Sfornate e servite subito.

Ricetta a cura di Cristina Bernasconi. Trovate il suo blog qui: http://www.ilcomfortfood.it