Qualche giorno fa ero alla ricerca di una pausa pranzo veloce, però non volevo incappare nel solito piatto tris riscaldato al microonde né accontentarmi di un semplice panino.
Desideravo accomodarmi a un tavolo, magari in un posto simpatico e colorato, e mangiare qualcosa di buono ma leggero.
Così, sono capitata da Stramonio, un localino del quartiere Vanchiglia che ha risposto perfettamente a tutte le mie esigenze!
Mi sono seduta al tavolo, dopo aver ammirato le torte e i dolcini nella vetrinetta del bancone, pregustandoli per il fine pasto.
L’ambiente qui è davvero allegro: le sedie e i tavoli sono di mille colori diversi, l’arredamento è un po’ bizzarro ma di design, le pareti sono decorate con ritratti, fiori e altre opere e nelle varie iniziative che trovano spazio qua e là sul bancone si respira l’attenzione per un quartiere che è molto vissuto.
Menù di Stramonio
Le ragazze che servono al tavolo sono sorridenti e molto gentili ed hanno portato un menu che era esattamente ciò che cercavamo: qualche primo, qualche antipasto e qualche insalatona classica ma con ingredienti selezionati e interessanti.
Molti dei piatti proposti strizzano l’occhio al mondo veg, ma questo non è mai un problema anche per i “carnivori”, se si tratta di fare attenzione a ciò che offre il mondo vegetale senza per forza rinunciare alle proposte di carne o di pesce.
Le proposte del giorno sono scritte a mano sulla lavagnetta, e quando sono stata qui la cucina prevedeva golose scelte:
Bis di hummus di ceci e piselli e menta
Tartare di vitello con grana
Acciughe al verde
Tagliolini al nero di seppia con crema di avocado e gamberi
Vellutata di carote, zenzero e mandorle
Risotto melograno e salsiccia
Insalata di verza, senape e miele
C’è poi il capitolo insalate, che sono abbondanti e ricche di ingredienti (ma senza pasticci!), e bastano da sole per una pausa pranzo che non appesantisca (specialmente se poi si deve ritornare al lavoro!)
Greca (insalata gentilina, radicchio rosso, olive nere, feta, cipolla rossa, cetriolo, pomodoro)
Chevre (insalata gentilina, radicchio, caprino e salsa di pere)
Salmone (insalata gentilina, radicchio rosso, salmone, avocado, pane nero, semi di sesamo)
Tutte le portate sono preparate con cura e attenzione ai dettagli, i gusti sono casalinghi anche se hanno qualche tocco sofisticato che li rende più interessanti del solito.
Il conto poi è una piacevole sorpresa, visto che con un piatto, un bicchiere di birra e un caffè si arriva a 10 euro a persona.
Il sottotitolo di questo ristorantino è “l’anima in cucina”, e c’è da dire che si vede: il servizio è cordiale, l’ambiente amichevole, il locale è accogliente e caloroso. T
utte caratteristiche che contribuiscono indubbiamente a dare un’anima a dei piatti già buoni.
Stramonio
Via Guastalla 13
011 037 5655