ROLL DI TROTA SALMONATA E GAMBERI: VELOCISSIMO E.. STREPITOSO! STUPIRETE TUTTI!

0
1309

Ecco una ricetta gustosa della cucina lombarda scelta per voi: un roll realizzato con filetto di trota salmonata e ripieno di gamberi di fiume, erbette e verdurine. La parte complessa riguarda la sfilettatura e il trattamento del pesce, ma il risultato finale sarà un piatto raffinato, dai gusti delicati e armoniosi.

Ingredienti per realizzare il roll di trota salmonata e gamberi

Il protagonista del piatto, nonostante il gustosissimo ripieno di questa ricetta lombarda, è il pesce: scegliete un filetto di trota salmonata affumicata chiedendo consiglio al vostro pescivendolo di fiducia sulla modalità di sfilettatura. Oppure, se siete cuochi esperti, pulite il pesce con cura e tagliate un filetto di trota molto sottile, spianandolo ulteriormente con l’aiuto di un batticarne.

Ecco gli ingredienti per il ripieno del roll:

150 gr di gamberi di fiume

1 peperone giallo

50 gr di Crescenza

3 cucchiai circa di olio extravergine d’oliva

20 cc di Cognac

1 spicchio d’aglio

1 scalogno

5 gr di erba cipollina

Timo sale e pepe q.b.

Ora siete pronti per realizzare il ripieno delicato, ma molto gustoso, del vostro rotolo di trota salmonata: pulite e sgusciate i gamberi e tagliateli a cubetti. Fate dorare lo spicchio d’aglio con l’olio in una padella, aggiungete i crostacei e sfumate con un tocco di Cognac. Una volta evaporato il liquore, aggiungere il timo e, nel frattempo, lessare per qualche minuto il peperone. A questo punto passate tutto nel mixer tritando insieme i gamberi, il peperone a cubetti, l’erba cipollina, la Crescenza. Salate, pepate e mescolate bene il tutto: la farcia è pronta!

Assemblare il roll di trota e gamberi

Prendete il filetto e posatelo sulla pellicola da cucina per aiutarvi a formare il rotolo: stendete la trota e spennellate con abbondante ripieno. Un segreto? Una volta arrotolato il filetto su se stesso, sigillatelo con la pellicola e lasciatelo indurire in congelatore per qualche minuto. Ora, il vostro rotolo sarà abbastanza solido e composto per procedere a un taglio perfetto: realizzate dei piccoli tranci dello spessore di circa 3 centimetri e serviteli subito.

Buon appetito!