A pranzo da Seta presso il Mandarin Oriental di Milano, 2 stelle Michelin, con 70 euro.
Si può. Ed ora vi spieghiamo come..
Il locale fa parte dell’ampio e lussuosissimo complesso del Mandarin Oriental Hotel, in un complesso di edifici del XVIII secolo a pochi passi da La Scala e da Monte Napoleone. Siamo in via Andegari 9.

Primissima nota positiva.
Il personale è cortese ed intelligentemente discreto e rispettoso.
Vi spiego meglio. Non vi faranno sentire a disagio e cercheranno di rendere piacevole e sereno il vostro soggiorno, anche se non siete clienti da 300 euro e bottiglia di champagne.
Venite serviti e consigliati con tutte le attenzioni necessarie ma senza giudizio se non vorrete spendere cifre esorbitanti e semplicemente siete incuriositi dall’alta ristorazione.
Lo diciamo perché non sempre avviene così, soprattutto nella fascia molto alta ed in alcuni super stellati.
E veniamo al punto più interessante.
Qui hanno l’intelligenza di proporre un’offerta, per il pranzo, dedicata a chi voglia comunque provare la cucina del Seta (una volta, almeno, nella vita dovete provare!) per un business lunch veloce ma molto molto appagante e ricco di sorprese!
Il Seta è anche questo. Ed ecco il motivo per cui abbiamo deciso di dedicargli uno spazio sul nostro blog. Consiglierei di fare questa meravigliosa esperienza ai miei migliori amici e quindi lo scrivo sul blog. Come faccio sempre.
Si chiama menù CARTA BIANCA.
Tre portate, compreso il dolce, a scelta dello chef Antonio Guida.
Il risultato lo vedrete qui sotto (meraviglioso).
Questo menù è anche una “ghiotta” occasione per la brigata di cucina per sperimentare piatti nuovi ed abbinamenti che poi se graditi dal pubblico, vengono inseriti nel menù alla carta.
Ecco l’entrèe:
Ostriche, salsa allo champagne, patate e peperoni friggitelli
L’ostrica si esprime al massimo ed esplode. Forte acidità piacevole e ben equilibrata grazie alle patate. La salsa lega tutti i sapori molto bene ma li lascia distinguibili, uno ad uno.
Terrina di piccione, rigaglie di pollo e salsa supreme
Spaghetti, salsa di sgombro, zafferano e seppia
La salsa allo sgombro porta l’intensità mentre lo zafferano esce a tratti e piacevolmente. La seppia procura la giusta consistenza.
Il pre dessert:
Bianco al cocco e sorbetto agrumi e rapa rossa
Il dessert:
Parfait alla liquirizia, foglie di tabacco Kentucky cristallizate, pere alle spezie, crema al caffè, foglie d’oro
Liquirizia e tabacco sono un matrimonio perfetto ed armonico mentre la pera speziata aiuta a spingere e rompere gli schemi.