Una bella giornata al mare .. la meravigliosa riviera ligure con i suoi angoli di natura a picco sul mare ed il verde che si specchia sull’acqua.

Fortunati noi piemontesi e lombardi che in un’ora di auto, possiamo godere di angoli suggestivi ed unici (facciamo finta che non ci siano le code in autostrada :)))

Ma a quanti è capitato, arrivata l’ora di pranzo, di trovarsi di fronte al solito dilemma:

dove andiamo a mangiare del buon pesce?

Anche perché quando sei al mare hai voglia di gustare un buon piatto di pesce! (la cucina ligure, in realtà è una cucina di terra più che di mare, ma pochi lo sanno).

Diciamolo subito senza timori. In Liguria e soprattutto sulla costa é molto difficile mangiare pesce fresco e cucinato bene.

L’offerta è ampia ma molto, molto di bassa qualità (pesce surgelato, pesto industriale… e quei terribili fritti misti di frutti di mare usciti dalle buste surgelate del supermercato etc..).

Tutto questo vi ricorda qualcosa?

Personalmente quando vado in Liguria ho i miei posti fissi, dove sono sicuro di stare bene e godermi un piatto di pesce fresco (vero) pagandolo il giusto.

Uno di questi è a Varazze, in piazza Santa Caterina ed il ristorante prende il nome del luogo, Santa Caterina, appunto.

Qui troverete un menù semplice, essenziale ma molto accurato. Pochi piatti, alcuni grandi classici ed un tocco di creatività.

Un luogo di famiglia, tutto è gestito in casa, vi sentirete coccolati (astenersi se avete fretta, sono un po’ lenti ma abbiate pazienza).

Vi avviso inoltre! Non fatevi ingannare dalle apparenze.

E’ un posto un po’ “demodè” senza offesa per i simpatici e bravissimi proprietari.

Nel senso che è un immersione negli anni ottanta che a me piace molto perché è tutto autentico ma mi rendo conto ad alcuni potrebbe risultare poco gradito.

Venite qui, quindi, se badate alla sostanza e non all’apparenza. Vi ho avvisati.

Perché al Santa Cristina mangerete divinamente!

Gli antipasti molto invitanti. Salta all’occhio un piatto davvero anni ottanta!

Il mitico e celebratissimo “cocktail di gamberoni in salsa rosa“. Aiutooooo si salvi chi può!

Rischioso per un ristoratore mettete in carta questo piatto, ormai abbandonato quasi da tutta la ristorazione, perché ampiamente distrutto dai matrimoni e dai postacci dove ti servono dei gamberetti surgelati con la salsa aurora del supermercato.

Ed ecco la gradita sorpresa che troverete! La foto parla da sola.

Gamberoni di qualità molto freschi, cotti al vapore, ancora tiepidi, croccanti e la loro salsa rosa a parte e preparata in casa e quindi dosata alla perfezione. Deliziosi!

ristorante santa caterina varazze
Gamberoni in salsa rosa

I primi qui sono un tripudio!

Tutta pasta fresca che preparano ogni giorno. Imperdibili i loro primi di pesce.

Il pesce arriva ogni mattina fresco. E non ci sono brutte sorprese.

Certo, ve lo fanno pagare. Ma diffidate di piatti di pesce a otto, dieci euro, per favore, sempre. Se andate al mercato a comprare, capirete benissimo il perché.

Abbiamo assaggiato i “ravioli di branzino all’astice” deliziosi, equilibrati, consistente il raviolo, delicato il ripieno di branzino ed esplosivo il sugo con l’astice.

ristorante santa caterina varazze
Ravioli

Poi le “tagliatelle al nero di seppia allo scoglio”.

Divine, abbondanti, cotta alla perfezione la pasta, abbondanti le seppie ed i frutti di mare.

tagliatelle nero di seppia

Ci siamo fermati qui, le porzioni sono davvero abbondanti.

Tra i secondi, però, imperdibili il gran fritto del golfo ed i gamberoni alla maggiordomo (con cognac, succo di limone, julienne di verdure di stagione).

Esperienza davvero ottima! Gentilissimi i proprietari che sapranno consigliarvi ed accogliervi con grande professionalità.

Il servizio è un po’ lento, la gestione tutta in famiglia, è comprensibile e anzi per me pure meglio così, preferisco perché chi mi sta servendo lo fa con amore e dedizione.

State tranquilli, siamo al mare, godetevi il buon cibo ed attendete un pochino. Take it easy!

Davvero lo consiglierei al mio migliore amico!

Andate e fateci sapere.. (come sempre)…

Santa Caterina è in piazza Santa Caterina, 4, 17019 Varazze SV
Telefono: 019 934672 (consigliato prenotare la sera)

PAGINA FACEBOOK: qui