Prosegue la nostra rubrica dedicata alle gite fuori porta nella bella stagione primaverile ed estiva.
Siamo ad Albugnano (30 minuti di auto da Torino).
Se non ci siete mai stati vi consiglio di fare un giro in queste splendide terre, tra l’altro a pochi minuti dall’immenso e suggestivo Colle Don Bosco.
Albugnano è anche definito il “balcone del Monferrato” siamo a oltre 500 metri di altezza e c’è uno splendido Belvedere proprio in cima all’altura, raggiungibile a piedi, da dove si gode di una panorama unico sul verde, i boschi, i vigneti ed i molti paesi, castelli e villaggi che popolano a perdita d’occhio queste zone.
Lasciate l’auto nell’ampio parcheggio lungo la stradina che sale verso il centro del Paese e procedete a piedi (sono solo un centinaio di metri).
Arriverete in una piazzetta dove se girate a destra proseguite verso il Belvedere mentre sulla sinistra trovate l’ampio dehor del ristorante Il Gelsomino.
Un posticino di quelli che amo definire “alla buona” nel vero senso della parola!
Non troverete grandi sorprese. I piatti sono quelli della tradizione, quelli che cucinavano le nostre nonne (per chi ha i nonni di origine piemontese naturalmente) perché parliamo di piatti piemontesi.
In menù (che cambia spesso, anche di giorno in giorno in base alla spesa che fanno in cucina e ad i prodotti di stagione) quindi tra gli antipasti:
Monferrina di vitello di Fassone
Vitello tonnato
Acciughe al verde su pane tostato
Salumi
Come primi gli agnolotti al sugo d’arrosto, le lasagne di crepes di carciofi, tajarin al ragù di conisglio, risotto asparagi e speck.
In carta per i secondi:
Filetto al pepe verde
Rolata di coniglio farcita
Guanciale di vitello al marsala
Parmigiana di melanzane
Ottimi anche i dolci, molte torte preparate in cucina, buonissima la cheesecake e poi naturalmente il bunet, la torta di nocciole e molto altro.
Si pranza nel dehor esterno, in due sale ampie interne oppure nel grande terrazzo esterno al piano superiore, affacciato sulle colline (molto panoramico, fresco d’estate perché molto ombreggiato e tranquillo.
Vini direi ottimi e tutti locali (di cantine vicine). Buonissimo l’Abugnano doc di cantina Pianfiorito (se volete si può anche visitare è in una posizione molta panoramica e vi faranno degustare i loro prodotti direttamente in cantina).
Riassumo: hai una vista stupenda, puoi visitare e vivere il Monferrato, rilassarti e passeggiare e puoi ristorarti in un luogo davvero semplice, autentico, senza fronzoli, poco blasonato. per noi è il massimo! Fateci sapere cosa ne pensate!
Il Gelsomino si trova in via Regina Margherita, 11, 14022 Albugnano (Asti).
Telefono: 011 992 0731.
Franco Gilardi