Ed eccoci alla scoperta di un nuovo ristorante dove i nostri lettori potranno vivere un’esperienza entusiasmante e ricca di “gustose sorprese“.

Siamo lontani dalla movida e dalle zone più “battute” della città.

L’indirizzo è corso Rosselli 54, zona Crocetta, dove una volta c’era il ristorante Kidoism, forse alcuni si ricorderanno.

Abbiamo provato per voi questo raccolto ristorante (solo una trentina di coperti) musica di sottofondo molto piacevole, aperto da appena un anno ma già molto interessante nelle sue proposte di cucina creativa.

Ve lo consigliamo perché c’è tanta voglia di fare bene e capacità di comprendere e lavorare in un modo nuovo alcuni piatti ed alcuni prodotti e sapori: ci sono nuovi accostamenti, alcuni azzardati e bene così ma c’è anche equilibrio e grande amore nel lavorare in cucina per offrire un’esperienza appagante.

Ecco, forse, perché questo nome insolito: connubio, ci è sembrato di cogliere la volontà di creare un connubio tra tradizioni di cucina differenti (Toscana e Piemonte) le regioni da cui ha origine lo Chef e farlo in modo intelligente ed innovativo.

Non ne hanno ancora parlato molto i nostri amici/colleghi che scrivono di food.. meglio così per noi.. ci siamo abituati, anzi, ci vantiamo di arrivare spesso per primi e portare molta fortuna ai ristoranti che recensiamo!

Ebbene Connubio si merita davvero questa recensione. Come sempre fateci sapere se vi sarete trovati bene.

In cucina abbiamo conosciuto il giovanissimo Chef Paolo Cecchi. 

Proviene da una famiglia di ristoratori, quindi ha respirato fin da piccolo, aria di cucina e buoni cibi, si è diplomato in Alma ed ha deciso, dopo qualche esperienza, di aprire questo locale.

Molto coraggioso anche perché propone piatti in alcuni casi abbastanza spinti, materie prime selezionate e ricercate (si nota che c’è dietro del lavoro e della ricerca) ed una fascia di prezzi medio alta.

Quindi si rivolge ad un pubblico molto attento e capace di apprezzare un nuovo talento coraggioso, creativo e molto bravo dietro ai fornelli.

Ci portano dei deliziosi aperitivi ed un entrée da accompagnare ad un calice di bollicine. Il pane è tutto fatto da loro (deliziosi soprattutto i grissini rubatà).

Come antipasto scegliamo:

“Secreto Iberico, bolle di caprino e cavolo viola fermentato”. 

Cottura perfetta del delizioso taglio di suino iberico, risulta tenerissimo ed esplode in bocca accompagnato dal caprino ed il cavolo viola. Davvero un bel “connubio” di sapori. Lo consiglierei sicuramente a chi ama le sensazioni forti ed intense.

In carta tra gli antipasti segnaliamo altri due piatti che ci hanno incuriosito molto e non mancheremo di assaggiare:

“Anguilla affumicata, ceci, belga e riduzione di chinotto”

“Foie gras e Mazzancolle, pan brioches, mele e riduzione di vino rosso”.

Veniamo ai primi. Abbiamo scelto:

“Paccheri, capesante, pesto di Pak Choi e limone candito”

davvero perfetti, bellissimo impiattamento, al dente la pasta, ottimo il contrasto tra il Pak Choi ed il limone candito e benissimo la capesanta che spicca (in perfetto equilibrio tutti gli ingredienti, l’uno non copre l’altro ma si integrano). Consistenze differenti molto piacevoli in bocca. Davvero un bel piatto a 360 gradi!

“Gnocchi, coregone, albicocca e cipolla bruciata”

….anche in questo caso perfetta la cottura dello gnocco ed eccezionale l’abbinamento con l’albicocca ed il delizioso pesce di lago che non è facile trovare in città.

Trovate il video che vi mostrerà la preparazione di questo piatto da parte dello Chef, sulla nostra pagina Facebook.

Infine per secondo rimanendo sul pesce:

“Storione, yogurt e senape e insalatina di puntarelle”

…lo Storione opportunamente valorizzato dalla salsa di senape e yogurt delicata e dalle puntarelle.

In carta anche due proposte degustazione davvero interessanti, il menù tradizione a 45 euro ed il menù degustazione a 55 euro.

Con il caffè la piccola pasticceria anche questa prodotta in casa ovviamente. Deliziosa.

Infine una ricca carta dei dolci (foto sotto).

Il ristorante Connubio è in corso Rosselli 54. Si spende il giusto riferito al servizio ottimo ed impeccabile offerto, l’ambiente raccolto e piacevolissimo e la cucina davvero interessante! 

Fg