Agosto 2020, di certo un estate un po’ anomala per tutti noi, dopo la brutta esperienza “pandemia” tutti abbiamo voglia di stare all’aperto e goderci l’aria e l’atmosfera rigenerante della montagna, del mare e della natura.
In alta Valle di Susa, per chi trascorre le ferie o anche solo per chi decide di fare una gita, ci sentiamo di consigliarvi un posticino assolutamente “fuori dai soliti giri turistici” dove vi sentirete davvero come a casa ed assaggerete piatti unici (non la solita polenta… ).
Quando diciamo “sentirsi a casa” intendiamo davvero così: sarete accolti amorevolmente e con grande cortesia, serenità e tranquillità, si presenterà al tavolo direttamente la Chef e padrona di casa, Silvia che simpaticamente vi racconterà la sua idea di convivialità a tavola ed i piatti preparati ogni giorno.
Siamo a “La Table Dlouz Amis” a Beaulard, piccolo comune della Valle di Susa tra Oulx e Bardonecchia.
Lo trovate a metà strada tra Oulx e Bardonecchia, sulla vostra sinistra, percorrendo la statala, attraversando la ferrovia.
Ora che siamo nella stagione estiva, potete pranzare e cenare fuori, nel loro ampio dehor (c’è anche una parte riparata, nel caso ci fosse vento forte). Si sta davvero bene, al fresco ed immersi nella tranquillità.

Hanno riaperto dopo il lockdown con ancora più entusiasmo e voglia di coccolare i loro clienti.
No stress! Ecco, potrebbe essere questo il motto della padrona di casa e di questo luogo “fuori dal tempo”.
Non venite qui se avete fretta e volete consumare un pasto veloce.
L’ideale è seguire ed allinearsi alla loro filosofia: cucinare con amore e dedizione, quindi con serenità, senza eccessive pressioni e sollecitazioni e per un numero non eccessivo di clienti.
I tempi si dilatano un pochino ma il risultato è veramente eccellente. Del resto se siete in vacanza mica avrete fretta, spero!
Prodotti freschissimi, preparati ogni giorno con capacità e cura dei dettagli.
Silvia ricerca molto la genuinità e le materie prime alleate della nostra salute:
antichi cereali e legumi, verdure selezionate da fornitori vicini e amici, carni a chilometri zero, formaggi dei vicini alpeggi.
I piatti sono buoni e con un tocco di creatività che vi farà sentire coccolati.
Verrete accolti con una proposta che è irrinunciabile per i clienti affezionati, la loro idea di antipasti misti della casa che cambia ogni giorno in base ai prodotti disponibili e quando abbiamo pranzato noi comprendeva:


Per proseguire con un piatto di:
Farro, verza rossa e ragù delicato di salciccia di Fassone
… con una bistecca di scamone ed una selezione di formaggi d’alpeggio.
Il menù cambia ogni giorno per cui sarebbe inutile raccontarvelo in questa sede.
E ancora “crema di sedano rapa, finocchio e salsa di nocciole e poi gnocchi di verza, porri gratinati al forno:
L’ideale è andare a provare i loro piatti e farsi consigliare da chi sa trovare i prodotti giusti seguendo le stagioni ed i produttori più capaci.
In cantina ampia scelta di vini anche del luogo.
La Table Dlouz Amis è a Beaulard, in via della San Giusto 22. Consigliato prenotare.