Cavolo viola, vediamo come si prepara questo deliziosa verdura, un ingrediente light, il cavolo viola appunto o cavolo cappuccio, dalle straordinarie proprietà benefiche, apporto calorico bassissimo e moltissimi abbinamenti in cucina. In questo caso la ricetta di ci guida nella preparazione di un risotto al cavolo viola con tartare di gamberi e maionese di polpo: 


Gli ingredienti per 2 persone sono: 160 gr di riso Carnaroli, l’estratto di 1/2 cavolo viola, una manciata di gamberi rosa, 250 ml di acqua di lessatura del polpo, 175 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di wasabi, olio EVO, aceto di riso, burro, sale e pepe. 

Come si prepara in pochi passaggi: Fate una tartare di gamberi col coltello dopo averli puliti e poneteli a marinare in una ciotola per circa mezz’ora in una salsa a base di sale, aceto di riso, olio EVO e Wasabi.

Preparate la maionese facendo ridurre a fuoco medio l’acqua di cottura del polpo e quando arriverà a misurare 100 ml lasciatela raffreddare perfettamente. Versatela nel bicchiere di un frullatore ad immersione ed iniziate a montare a velocità media. 


Continuando a montare, incorporate l’olio a filo in più riprese fino ad ottenere una salsa della consistenza cremosa e vellutata della classica maionese.

Tostate il riso per un paio di minuti e cuocetelo sostituendo il brodo con il succo estratto dal cavolo. A cottura ultimata mantecate con il burro e aggiustate di sale. Servite il risotto caldo guarnito con la maionese, delle quenelle di pesce e completate con una macinata di pepe fresco. Ecco come verrà il piatto (foto)

Grazie per questa ricetta a https://www.facebook.com/cristina.bernasconi