Per una ricetta molto semplice e veloce da realizzare, utilizzeremo il formaggio di capra, un formaggio molto intenso, dal sapore pieno e anche un po’ pungente.

Questa meravigliosa materia prima si adatta molto facilmente ed è impiegata per realizzare tantissimi piatti.

Certamente il risotto è uno dei suoi impieghi più frequenti e con la componente dolce ed un poco di acidità portata dal mirtillo va a creare in bocca un’esplosione di sensazioni.

Il caprino è un formaggio dal gusto pieno e pungente, che ben si adatta a essere impiegato nella realizzazione di svariate pietanze, dagli antipasti ai primi piatti.

Ingredienti per 2 persone:

160 gr di riso Carnaroli
100 gr di Blu di capra
50 gr di mirtilli
25 gr di burro
brodo vegetale
sale

Procedimento:

Dopo aver tostato il riso per alcuni minuti iniziate ad aggiungere un mestolo di brodo caldo alla volta. Inutile ricordarvi che il brodo deve essere di qualità.

Nel frattempo, in un tegamino, fate sciogliere il burro, aggiungete i mirtilli e fateli cuocere a fuoco lento fino a quando cominciano ad appassire e si creerà un bel sughetto, denso e squisito.

A cottura ultimata del riso, bagnate con un mestolo di brodo ed iniziate la mantecatura con il mantecate con il Bleu di capra e aggiustate di sale.

Servite il risotto caldo guarnito con la salsa di mirtilli.

Il risultato lo vedete nella foto, davvero strepitoso! E’ un piatto molto intenso di profumi e sapori ma anche equilibrato.

Ricetta a cura di Cristina Bernasconi.