Grandiosi Carlotta e Mattia!

Hanno portato un po’ di America a Torino, l’America dello street food e delle cotture al barbecue e delle carni straordinarie.. sapori forti, decisi, un bel viaggio oltre Oceano, insomma!

Siamo da Affumicatoio, un nome un programma, direi.. zona adiacente a piazza Madama Cristina, in via Berthollet 33/A.

Giovane coppia dietro al bancone ed in cucina, si sono appassionati di Bbq durante un viaggio negli States e sono tornati con il pallino di riproporlo nella loro città.

Così nasce questo piccolo spazio per grandi sapori, dove ordini in cassa, attendi il tuo turno e vai a ritirare il piatto, preparato sul momento.

Spazio, dunque, ai piatti iconici della tradizione negli Stati Uniti: pastrami on rye, reuben pastrami, pulled pork e chicken.

Se non siete mai stati oltre Oceano non li conoscete certo, ma vi consiglio di provarli! E’ il tempio dei veri golosi, questo Affumicatoio!

Il Pulled Pork che propongono in diverse versioni lo abbiamo assaggiato nel panino (foto sotto). E’ straordinario!

Pane della giusta consistenza, la carne esce fuori perfettamente, con tutti i suoi sapori, la marinatura, l’affumicatura e poi il cavolo verza che porta freschezza e un briciolo di acidità a contrasto.

Il pastrami (la punta di petto di manzo in salamoia, marinata con le spezie e poi affumicata a bassa temperatura per 12 ore) riprende la tradizione newyorchese e mi ha riportato a 15 anni fa, durante il mio primo viaggio fuori Europa.

Abbiamo provato la versione sandwich, deliziosa, buonissima la carne ma perfetta anche la salsa ed il pane cassetta croccante.

Ci sono molte versioni di panino, con pane di segale, ciabatta, panino dolce e pane per hamburger.

Spenderete intorno ai 10/12 euro ed uscirete felici!

Affumicatoio è in via Berthollet, 33/A, Torino. Aperti da martedì a domenica a pranzo e cena.

pulled pork di Affumicatoio