Veniamo alle sue pizze e l’offerta in carta nei due locali:
Margherita Extravergine®
Base croccante realizzata con grano evolutivo raccolto 2019, guarnita con pomodorino di collina del Vesuvio, ricotta di capra Cascina Badin, pesto di basilico e pistacchi di Bronte.
Pizz’Otto Crudo e Caprino
Base soffice con crudo di Parma artigianale “Ravanetti” dop (24 mesi), caprino Cascina Badin e granella di nocciole Piemonte igp.
Fa Croc® La Melanzana
La reinterpretazione della tradizionale focaccia romana imbottita farcita con pomodoro pelato dell’agro nocerino sarnese dop, formaggio Gran Kinara fattorie Fiandino, melanzane e emulsione al basilico.
La Birra di Focaccia
Realizzata da Massimiliano Prete in collaborazione con Antagonisti Gipsy Brewer di Melle CN, è un birra sostenibile, perché ottenuta dal recupero di surplus delle nostre focacce.
Birra Chiara ad alta fermentazione, dal sapore fresco e beverino, con sentore di cereali ed una leggera sapidità data dalla focaccia

Ma perchè Sestogusto?
Ce lo ha spiegato direttamente Massimiliano, in questa intervista rilasciata a TiportoalRistorante nel 2019:
“avevo una gran voglia di ripartire con un progetto tutto nuovo ed era necessario anche individuare un nome adeguato.
Sestogusto significa proprio il nostro sesto gusto, cioè quello che secondo recenti ricerche scientifiche, confermate anche da uno studio appositamente condotto dall’Università dell’Oregon, ci fa percepire ed apprezzare il sapore e le mille sfaccettature di tutti i carboidrati”.
In questo straordinario ed elegante ristorante, il sesto gusto che ciascuno di noi possiede è proprio necessario per apprezzare il grande lavoro e studio che viene fatto per offrire prodotti innovativi, migliorati sotto molti aspetti, soprattutto quelli legati alla digeribilità.
Provate un qualsiasi impasto dei sette tipi proposti e noterete una differenza abissale e dico e ribadisco abissale, rispetto alle pizze che normalmente si è abituati a consumare.
Capirete anche perché lo chef è ormai nell’Olimpo dei grandi nomi dell’alta ristorazione.
LE FARINE E GLI IMPASTI
La sua attenzione è da sempre molto rivolta alla ricerca sulle farine utilizzate.
Di recente ha introdotto la farina di grano arso “risale ad un’antica tradizione pugliese, quando i contadini dopo aver dato fuoco ai campi, ripassavano a raccogliere i chicchi di grano rimasti sul terreno e ovviamente leggermente tostati” ci racconta Massimiliano.
Non ultima anche la farina di mais e semi di girasoli, leggerissima e gustosissima. Deliziosa e molto delicata.
Veniamo a qualche golosa novità sulle pizze:
Prima tra tutte l’EVOLUTIVA:
l’impasto è di farine siciliane che provengono da più di 70 varietà differenti, proviene da minuziosi studi condotti da Salvatore Ceccarelli ed al contributo di Giuseppe Lirosi che li coltiva. Il risultato è sorprendente: altissima digeribilità, un bouquet aromatico infinito e croccantezza.
Foto sotto.
Viene servita con pomodoro fresco, datterino marinato, bufala dop ed emulsione al basilico.
Tutti i sapori si distinguono perfettamente. La base croccante, la bufala, il pomodoro. Nessuno copre l’altro. E’ perfetta e deliziosa! Un vero capolavoro!


Ed ecco alcuni consigli molto utili:
PRENOTATE CON LARGO ANTICIPO! Sono sempre pieni, meglio chiamare almeno tre o quattro giorni prima. Il servizio è comunque sempre disponibile, cordiale ed attento, anche nei giorni sovraffollati. Una grande nota di merito.
Ecco i riferimenti: SestoGusto Torino, via Mazzini 31. Telefono 011.188.944.3

La Pala: (Verdure di stagione, crema di verdure, cotto artigianale e Castelmagno dop)

Veniamo a due bellissimi video che riprendono Massimiliano Prete al lavoro nella sua cucina:
Caro lettore, grazie per aver consultato questo articolo, se ti è piaciuto, continua a seguirmi, ti guiderò alla scoperta dei nuovi ristoranti, di locali che ancora non conosci.. di curiosità e tendenze.
Altre gustose recensioni le trovi sul mio sito www.tiportoalristorante.it o sulla pagina Facebook.
Franco Gilardi
Segue il nostro Articolo pubblicato il 19 dicembre 2017, annuncio apertura
Siamo in centro, via Mazzini 31, all’angolo con via Provana (quartiere Borgo Nuovo).
Inaugurazione martedì 19 dicembre e via con le pizze gourmet di Massimiliano Prete che dopo Alba (Gusto Madrea) e Saluzzo (Gusto Divino) ha deciso di ampliare la sua offerta anche in città.
C’è grande attesa anche perché, ricordiamo, lo chef e pizzaiolo Massimiliano Prete, origine salentine è già pluripremiato dalla Guida del Gambero Rosso per le sue due pizzerie e dalla guida Pizzerie d’Italia 2017, con i Tre spicchi.
Non mancheranno gli ingredienti principali che lo chef mette in tutte le sue creazioni: grandissima attenzione e cura nella scelta delle materie prime: farine, impasti, grande cura ed abilità nel processo di lievitazione, il tutto a garanzia della massima leggerezza e digeribilità dei suoi prodotti.
Quindi solo farine farine macinate a pietra da grani italiani e prodotti di aziende che già sono suoi fornitori, sicure ed affidabili. Ci saranno la pizza classica “Fa croc”, cioè la reinterpretazione della focaccia romana imbottita, il “Pizz’otto” che è a pasta alta e la “Croccante” con impasto ad alto grado di idratazione a lievitazione mista.
Infine, non mancheranno in carta una grande selezione di vini eccellenti e birre artigianali e da una carta dei dolci che, grazie alla loro lunga esperienza anche di pasticceria, siamo certi sarà di alto livello.
fg
Immagine di copertina di una delle creazioni di Gusto Madre Alba.