I PEPERONI E LE ZUCCHINE RIPIENE
INIZIA LO SPECIALE DEDICATO AI RIPIENI DI CARNE
La stagione è quella giusta per preparare un buon piatto a base di peperoni. Siamo a fine autunno ed inizio inverno.
I peperoni e le zucchine ripiene sono un classico delle tavole italiane nelle stagioni di fine estate ed autunnali, sono buoni, facili da preparare e spesso sono un espediente per far mangiare un po’ di verdure anche ai bambini.
La base è sempre la stessa ovvero la carne di manzo tritata debitamente condita, che permetterà appunto di riempire peperoni, zucchine o perché no di fare delle ottime polpette
LA BASE:
Di solito per le mie preparazioni uso:
500 g di carne macinata di manzo
100 g di salsiccia
4 patate medie che andranno bollite
2 uova
80 g di parmigiano reggiano
100 g di prosciutto cotto o mortadella
prezzemolo tritato
paprica dolce, sale pepe
PER LE ZUCCHINE:
4/5 zucchine medie che andranno sbollentate
PER I PEPERONI:
4 peperoni (2 gialli e 2 rossi) medi
Dalla base di carne macinata aggiungo la salsiccia, il parmigiano, le uova, il prezzemolo tritato, il prosciutto o la mortadella tritata con mini peener, sale pepe la paprica e le patate debitamente sbollentate in acqua e sale
Ora, se fate le zucchine ripiene andranno prima sbollentate, tagliate svuotate e parte della polpa aggiunta al ripieno, il risultato sarà questo:
Andranno in una teglia con carta forno in forno a 180 gradi per 30/35 minuti, ovviamente dipende dal forno.
I peperoni invece andranno lavati tagliati svuotati dei semi e riempiti del ripieno:
e andranno in forno a 180 gradi per 45 minuti perché il peperone è un po’ più duro. Il risultato è questo:
IN ALTERNATIVA…..LE POLPETTE
Con la stessa modalità di impasto spesso preparo anche delle succose polpette, che andranno in un tegame con burro un po’ di olio extra vergine, cipolle di tropea e carote. Le polpette andranno prima infarinate:
Per la cottura delle polpette metto prima un bicchiere di vino bianco che andrà ovviamente consumato, ed un paio di mestoli di brodo o se non ne avete andrà bene anche un bicchiere abbondante di acqua. Chiaramente aggiustate di sale e pepe. No assoluto al brodo in polvere o peggio ancora al dado. Altera completamente i gusti ed aumenta sproporzionatamente il sale, e per noi ipertesi non è per niente salutare.
Se aggiungete acqua una variante interessante potrebbe essere in alternativa al brodo granulare può essere l’aggiunta di curcuma o anche del curry, rende la vostra ricetta sfiziosa… In questo l’uso delle spezie ci viene in aiuto.
Il risultato finale sarà questo:
Beh…che dire buon appetito!
Piccola dritta in più: per non appesantirvi, non accompagnatele con il pane o companatici vari (grissini etc..) insomma non unite proteine e carboidrati. In questo modo sarà per il nostro sistema digerente non verrà sovraffaticato.
Per approfondire questo aspetto c’è un interessante articolo sul sito NutrizioneNaturale.
Ed a proposito di alimentazione sana e leggera. Vuoi anche la ricetta veloce e semplice per cucinare un buon dolce light?
Prova anche la ricetta: Torta cioccolato e pere senza burro
Alessandro Durin
P.S. Come abbinamento di vino ci vedrei bene una bollicina italiana, un prosecco di Valdobbiadene o se preferite uno bianco fermo un ottimo Pinot Grigio.
Caro lettore, grazie per aver consultato questo articolo, se ti è piaciuto, continua a seguirmi, ti guiderò alla scoperta dei nuovi ristoranti, di locali che ancora non conosci.. di curiosità e tendenze, di tante golosissime ricette.
Per ricevere tutti le novità e gli aggiornamenti, metti un like alla nostra pagina Facebook: TiportoalRistorante Facebook.
Il nostro sito è all’indirizzo: www.tiportoalristorante.it