Se c’è una cosa che ci piace quasi quanto i ristoranti, sono gli hotel. E se c’è una cosa che in particolare ci piace degli hotel è svegliarsi la mattina sapendo che ti aspetta un gigantesco buffet per la colazione.
Confessate! Quanti di voi hanno saputo resistere ad un piatto di eggs con il bacon!
Torte, croissant, bacon & eggs e tutto il resto: per chiunque di noi è difficile tenersi di fronte a tavolate di cose golose. Per questo non possiamo che applaudire l’idea del nuovo Hilton Hotel di Torino, il Double Tree del Lingotto, che apre le porte del proprio pranzo a buffet anche al pubblico esterno all’albergo.
Si entra nella splendida struttura, si sale al piano che ospita il ristorante, e si pranza in un ambiente raffinato ed elegante, perfetto per un pranzo di lavoro o per una pausa veloce ma di qualità.
La proposta del pranzo a buffet è davvero interessante, sia per quantità che per qualità, oltre ad avere un prezzo davvero competitivo: 13 euro a persona comprensive di bevande e caffè.In più, il Double Tree by Hilton ha immaginato una variabile ulteriore per incuriosire i suoi ospiti e giocare sulla varietà della proposta. Una volta alla settimana, infatti, il tema del pranzo a buffet viene affidato all’estro creativo dello chef Daniele Giolitto, che gioca – per esempio – con le cucine regionali, con le proposte vegetariane o magari con le ricette etniche. Una sorpresa settimanale pensata per stupire i clienti, che possono scegliere nella formula “self service” di mangiare ciò che vogliono, insalate e dolcetti compresi.
Quando siamo andati a provare il buffet dell’hotel, la proposta era incentrata sulla cucina partneopea, con piatti come
Maccheroni al ragù genovese (che, a dispetto del nome, è il napoletanissimo ragù bianco di carne)
Salsiccia e broccoli
Sartù di riso monoporzione avvolti da melanzane
Zeppoline di pasta cresciuta
Pizza con acciughe
Ai lati del tavolo principale del buffet, dove si concentra la maggior parte della proposta, si trovano poi il tavolo del pane, con una proposta di focaccine, grissini e panini di diverso tipo (oltre alla possibilità di prepararsi un’insalata mista con diversi ingredienti) e il tavolo dei dolci, che durante la nostra visita prevedeva
Bicchierino di cheesecake allo yogurt
Caramelle
Pasticceria secca da abbinare al caffè
Frutta di stagione
Il tutto in una sala bellissima, luminosa e moderna, in una zona – quella del Lingotto – dove non è facile trovare una proposta pranzo che batta questo rapporto qualità-prezzo. Il servizio ha la professionalità tipica dei grandi alberghi, e vi farà sentire davvero coccolati. Insomma, una proposta divertente (come solo un buffet sa essere) ma di classe.
DoubleTree by Hilton Torino Lingotto
via Nizza 230
011 6642781
Valentina Dirindin