Quando la tua professione è anche la tua più grande passione tutto cambia! E si vede..

Proseguiamo il nostro viaggio alla ricerca dei migliori croissant di Torino ed eccoci in una pasticceria lontana dal centro, in una zona un tantino fuori mano ma davvero una straordinaria sorpresa!

 

Insomma un’altra delle nostre “chicche” per voi lettori di Tiportoalristorante.it.
Siamo nella pasticceria Orsucci, in via Borgaro 65. Esiste dal 1947 e l’arte dolciaria qui si tramanda in famiglia per 3 generazioni, fino ad arrivare ai giorni nostri

 

Perché prima parlavo di passione. Ho conosciuto Roberto Miranti che la sua professione la ama davvero! Fa il pasticcere, ci racconta, da quando aveva 13 anni! Incredibile vero?
Ha partecipato alle selezioni dei mondiali di pasticceria di Lione, il suo riferimento è Iginio Massari, ha ricevuto un’onorificenza al valore ai campionati mondiali di Basilea ed è arrivato quarto ai campionati italiani di pasticceria.

 

Ci sa fare! E prima di tutto ho voluto provare i suoi croissant. Per suggerirvi un altro posticino ghiotto dove gustarli a colazione…
Per i croissant usa burro Corman extra Belgio. Sono molto delicati, non aggressivi, molto leggeri e digeribili, croccanti il giusto, cuore morbido e fragrante.
Davvero eccezionali! Non potevo non segnalarvelo.
Da provare assolutamente quelli alla MANDORLA ma buonissimi anche i ripieni al pistacchio di Bronte, alla nocciola ed al cioccolato.
Buonissimi anche gli aperitivi, formula inconsueta per una pasticceria ma sicuramente vincente!…
Invece di abbuffarsi di salumi e stuzzichini di bassa qualità agli apericena almeno qui sei sicuro di consumare prodotti freschi.. ampia gamma di pasticceria salata 
magari da accompagnare ad un buon calice di Erbaluce di Caluso.. c’è comunque una buona carta vini..
aperitivo salato pasticceria Orsucci

 

Per finire veniamo alla piccola pasticceria,abbiamo provato:

meringa all’italiana ripiena al lampone
mango e yogurt
cocco e cioccolato bianco e sfera all’interno di esotica
cassis
fragola e champagne.

Davvero deliziose…
Non ultimo, Roberto, si dedica alle torte da matrimonio, che lui disegna e crea su misura in accordo con gli sposi. Eccone un assaggio: