Bellissima e graditissima sorpresa questa osteria familiare che accoglie i turisti della Reggia (siamo a due passi dall’ingresso e dalla biglietteria) ma anche tanti torinesi ed abitanti di Venaria alla ricerca dei grandi piatti della tradizione e di un pizzico di originalità ed estro in cucina.

Non solo turisti quindi e secondo noi è una garanzia di qualità. Insomma se il locale è frequentato anche dalla gente del luogo è sicuramente un punto in più per questo ristorante.

Ci si sente un po’ a casa, fin dall’ingresso. Ampie sale al piano terra ed al piano superiore. Arredamento molto curato, caldo ed accogliente. Sono tutti molto gentili (anche quando c’è molta gente) e l’abbiamo notato con piacere.

In cucina la capacità di lavorare le materie prime con semplicità, senza voli pindarici ma con grande abilità ed esperienza, per portare agli ospiti un menù molto, molto interessante, goloso, invitante ed al passo con le stagioni.

Veniamo ai piatti. Siamo stati qui a fine ottobre, quindi c’erano i funghi, la zucca ed il tartufo.

Tra gli antipasti, oltre alla tartare di fassone, il girello di vitello in salsa tonnata e l’insalata russa che qui servono con i gamberoni scottati, troviamo un ottimo:

“Tonno di Coniglio, valeriana, noci e vinegrette” ed il “Tortino di sfoglia di zucca Mantovana e Porro su fonduta delle Valli”.

Osteria Passami il sale

Con il tartufo non poteva mancare l’uovo al padellino con tartufo bianco e la tartare con tartufo.

Arriviamo ai primi. I grandi classici come “Agnolotti del Plin alle tre carni al sugo d’arrosto” e molta scelta con i tartufi ed i funghi porcini:

“Tajarin di pasta fresca all’uovo con Tartufo Bianco”

“Tagliatelle di pasta fresca con funghi porcini”

Osteria Passami il sale

Davvero ottimi i primi. Pasta fatta in casa con grande cura. Equilibrio perfetto tra il burro ed il tartufo. Cottura al punto. Ottimi anche i plin, delicati ma intensi, porzioni decisamente abbondanti.

Osteria Passami il sale

 

Veniamo ai secondi. Abbiamo scelto:

“Petto d’anatra al profumo di Marsala con peperoni di Carmagnola arrostiti”

Un piatto straordinario! Delizioso! Vale la pena tornare soltanto per gustarlo ancora!

E ancora, in carta, il Brasato al barbera con spicchi di patate al forno ed il Carrè d’agnello in doppia cottura con le verdure di stagione.

Osteria Passami il sale

Ampia scelta anche di dolci. Ci siamo lasciati tentare dalla torta al cioccolato con crema calda. Buonissima e leggera. Bravi ancora!

Prezzi assolutamente adeguati alla qualità offerta. Pagherete 25/40 euro a persona.

Osteria Passami il Sale si trova in Via Andrea Mensa 37, Venaria. Per prenotare telefonate qui: 0114598387.