Aggiornato all’estate 2020!
Non vi racconterò “i soliti posti” conosciuti e permettetemi, anche blasonati..
Probabilmente li conoscete già e risulterebbe ridondante.
Voglio guidarvi alla scoperta di luoghi, ambientazioni, prodotti un po’ insoliti, dove magari non ci si aspetta di trovare un cocktail preparato alla perfezione ed al giusto prezzo e invece sorpresa!
Sono locali dove anch’io sono capitato per caso in questi anni e mi sono annotato di scriverne, regalandovi un nuovo, curioso, itinerario tra i migliori lounge bar cittadini secondo la mia personale visione.
Del resto siamo nella città che ha visto la nascita del Vermouth, uno dei principali ingredienti utilizzati da sempre in mixology.
Torino non poteva non vantare una ricca offerta di lounge bar con alte professionalità dietro al bancone.
BAR CAVOUR
Arriviamo in pieno centro città, piazzetta Carignano, avete presente il ristorante Del Cambio?
Nei locali al piano superiore si trova lo storico Bar Cavour.
Entri salendo una grande scalinata e ti immergi in un’atmosfera che è tutta originale: arredamento ottocentesco, luci molto basse, colori caldissimi, poltrone e divanetti vellutati, personale di sala attentissimo, ambiente molto formale, un po’ fuori dal tempo ma con un’accezione assolutamente positiva.
E’ proprio questa la caratteristica e la bellezza del Bar Cavour! Una volta nella vita ci dovete andare!
Bevendo si accompagna, volendo, un’ampia selezione di classici della cucina internazionale.
Troverete un banco bar fornitissimo, selezione di bottiglie internazionali per realizzare i grandi cocktail, i classicissimi, gli intramontabili e una scelta ampia di rivisitazioni moderne.
Al bar Marco Ciminnisi.
Prezzi abbastanza alti ma adeguati a location esclusiva e qualità dei prodotti.
TALENT LOUNGE BAR
Veniamo ad un locale ancora più fuori dai circuiti classici del centro cittadino.
Ci troviamo in una zona periferica ma in grande rilancio, siamo a Lucento, in via Pietro Cossa 293.
Talent cafè e lounge nasce come caffè, per poi ampliare la propria offerta ed arrivare a servire ottime pizze e un’ampissima gamma di cocktail presso i loro American Bar: uno al piano terra ed uno al piano superiore.
Locale moderno e molto ampio, si sviluppa su due livelli. D’estate c’è un grandissimo dehor che permette di godere le tiepide temperature al fresco.
I bartender sono davvero bravi, il locale è aperto 24 ore su 24, tutti i giorni.
Ampissima gamma di Gin. Vi consiglio di sbizzarrirvi con il Gin Tonic un grande classico che qui preparano davvero bene. Abbinate la giusta tonica, fatevi consigliare!
CASAMAGO (NEI LOCALI DI MAGORABIN)
La novità più fresca è CasaMago, lounge e cocktail room molto qualitativa che si trova negli spazi adiacenti allo stellato Magorabin, siamo in corso San Maurizio 61/b.
Un nuovo luogo dove lasciarsi coccolare, miscelazione di altissimo livello (ci sono tutti i grandi classici, preparati alla perfezione ma anche molti rivisitati dalla bravissima barlady Carlotta ‘Charlie’ Linzalata).
Offerta gastronomica, ovviamente, molto intrigante, grazie allo chef stellato Marcello Trentin. Non potete perdervi la sua creazione Mago Sando, tramezzino di ispirazione orientale che lo chef ha realizzato in collaborazione con Salumi Raspini.
Per prenotare: 011 8126808
CASA GOFFI: IN RIVA AL FIUME PO’ SOTTO UN BELLISSIMO PERGOLATO SI SORSEGGIANO COCKTAIL PREPARATI AD ARTE
Siamo in viale Michelotti 52, all’ingresso del parco lungo il Po’.
Casa Goffi ha riaperto (post lockdown) a giungo 2020 con una proposta rinnovata e golosa. Ormai luogo frequentatissimo per l’aperitivo hanno inaugurato la formula cocktail e cucina e pizza gourmet.
Hanno un grande DEHOR CON GIARDINO E PERGOLATO dove potete godere della brezza e frescura estiva!
Si sta davvero freschissimi, immersi nel verde e nel silenzio dell’area di passeggio lungo fiume.
Nel lounge bar di Casa Goffi si servono cocktail di alto livello, grazie all’esperienza della barlady Paola Festivi che ha creato per loro dodici cocktail esclusivi.
Veniamo, infine, ai posti più conosciuti, non potevo non segnalarveli: Affini, in San Salvario, Barz8 vicino alla Gran Madre, il Mad Dog in via Maria Vittoria (dove ascoltare anche ottima musica live) lo Smile Tree al Quadrilatero (i cocktail sono ottimi ma sono anche delle opere d’arte… davvero incantevole) e Rivendita n.2 a Porta Palazzo, di fronte a Mercato Centrale.
Come sempre tutti i nostri articoli sono work in progress. Si aggiungeranno altri locali, frutto di nuove divertenti scoperte!
Se vi piacciono i nostri articoli seguiteci sulla Pagina Facebook: TiPortoalRistorante.