Locanda delle Marionette a 20 minuti dal centro di Torino

Siamo in un piccolo e nascosto paradiso di pace, il luogo ideale per trascorrere una sera d’estate.. a due passi dalla città, in collina. 

Un po’ in disparte, appunto, quanto basta per rimanere lontani dal pubblico “rumoroso” ed offrire equilibrio tra una cucina deliziosamente del territorio e una location intima, semplice e raffinata senza eccessi.

Rifugiatevi qui se siete in cerca di serenità, piatti cucinati bene ed originali, cortesia e preparazione del personale, competenza e disponibilità dello chef Davide, proprietario del ristorante che verrà a presentarsi e raccontarvi la sua visione di cucina e di vita.

Castello di Sciolze, tra le colline di Rivalba

Siamo sotto le mura del Castello di Sciolze, paese arroccato in cima alle colline sopra Gassino e Rivalba.
Le sale sono ben disposte ed offrono la giusta luce e riservatezza.

All’ingresso c’è anche un piccolo bar frequentato soprattutto la mattina per le colazioni. Ci dicono che i croissant vengono impastati e preparati freschi ogni mattina.

In cucina lo chef Davide Fiore, di origini canavesane, si è trasferito a Sciolze per dedicarsi alla sua passione e celebrare il connubio perfetto tra la ricca tradizione del territorio e un pizzico di sperimentazione, dando modo ai suoi ospiti di accostarsi a sapori genuini, freschi e definiti, a volte forti, altre volte delicati, cosi come sono le cose che si ricordano nel tempo.

Si può pranzare e cenare all’aperto, sotto un delizioso pergolato immerso nel verde, oppure lungo la loro terrazza (foto sotto).

Abbiamo provato la carne cruda battuta al coltello con funghi porcini freschi, come antipasto. (foto sotto)

 

Deliziosa ed equilibrata. (foto sotto)

Come primo i tortelloni ripieni di funghi porcini freschi e mantecati nel parmigiano aromatizzato al timo (foto sotto).

Il secondo sublime ed uno dei loro piatti più richiesti, ormai in carta da anni: filetto di maialino caramellato al nebbiolo (foto sotto).

I prezzi assolutamente adeguati, inaspettati, vista la cura nel servizio, la bellezza del posto, la bontà e ricercatezza dei piatti.

I primi mediamente tra i 10 ed i 13 euro. I secondi da 14 a 18 euro.  Ampia la scelta dei vini a prezzi più che ragionevoli anch’essi.

Sito: http://www.locandadellemarionette.it/