TRATTORIA antica Valenza per me significa fare un salto nel tempo.. andare indietro di 80 anni, almeno, quando le vecchie osterie, rumorose, spartane, si animavano di gente che a fine pasto (magari un po’ allegrotta per il vino) si metteva a cantare.

Siamo immersi nel quartiere storico Borgo Dora, in Via Borgo Dora, 39, dove il sabato ci sono i mercatini multietnici e una volta al mese il famoso Balon.

I proprietari sono sempre loro, supportati dai figli e dalla famiglia, coraggiosi nel mantenere intatta la tradizione, gestire tutto in modo spartano, a volte anche un po’ burberi con i clienti che hanno fretta (non venite qui se siete di corsa).

Frequentatela, invece, se volete godere di questo ritorno al passato e cantare insieme ai simpatici commensali che il giovedì ed il sabato sera intonano canti popolari e piemontesi.

I piatti sono quelli di una volta, presentati come facevano i nostri nonni (dimenticate l’impiattamento e tutti i programmi di cucina gourmet che guardate in tv) ma buoni, sani, semplicissimi e costano poco.

Menu: gli antipasti misti piemontesi (acciughe, vitello tonnato, carne cruda) i grandi primi della tradizione, pasta e fagioli, agnolotti al sugo d’arrosto, tajarin al ragù, gli gnocchi fatti in casa, il bollito misto, il cotechino, lo stinco, le braciole di maiale, la trippa in umido. Le pere cotte al vino imperdibili tra i dolci.

Prezzi davvero convenienti: 7 euro mediamente i primi, 10 euro i secondi, 4 euro i dolci.

A fine pasto se vi domandano caffè o caffè della casa? Rispondete “caffè della casa”. Sarà una graditissima sorpresa!

Valenza è in via Borgo Dora 39, Torino. Meglio prenotare è sempre affollata, soprattutto la sera. Ecco il numero per le prenotazioni: 011.521.3914. Aperti dal martedì al sabato.