Vi raccontiamo oggi, un viaggio delizioso fatto dei gusti autentici del ristorante “Le Scodelle” a Torino, in via Stampatori 16 (zona centro).

Torino, città ricca di storia e cultura gastronomica, ospita un angolo dedicato ai piatti ed alle materie prime dell’Emilia.

E’ un piccolo ristorante e non è solo un luogo dove si mangia, ma una vera e propria esperienza culinaria che incanta il palato e nutre l’anima.

Appena varchi la soglia sei accolto da un’atmosfera calda e accogliente. Il personale cordiale ti fa sentire a casa, rendendo il pranzo o la cena, un momento di puro piacere.

Il design dell’ambiente, con dettagli rustici e un tocco di modernità, crea un’atmosfera unica che si sposa perfettamente con la filosofia gastronomica del luogo.

Il menù di “Le Scodelle” è un inno alla cucina tradizionale emiliana, troverete tutti i grandi classici:

Polpette di Parmigiano, zucca, tartufo nero uncinato

Piadina montanara, squacquerone, fichi caramellati

Panino di segale e castagne, burro e salame di Mora Romagnola

Spalla cotta affumicata Proibita, senape al miele, polenta grano saraceno

La pasta è tutta all’uovo e fatta a mano.

Tortellini bolognesi tradizionali

Passatelli romagnoli

Tortellini bolognesi, crema di Parmigiano, pepe nero

Tortellini bolognesi, crema di Parmigiano, tartufo nero uncinato

Passatelli romagnoli, pecorino scoparolo, culatello, tartufo nero uncinato

Tagliatelle, ragù di vitello al Sangiovese

Tortelli di zucca parmigiani

Strichetti verdi, carciofi, squacquerone, maggiorana

Tra i piatti principali: Petroniana di melanzane, Parmigiano, tartufo nero uncinato, Trippa gratinata alla parmigiana, Coniglio in porchetta, spinaci, patate e castagne.

Non ultimo, l’ampia selezione di vini locali e nazionali completa il viaggio gastronomico, offrendo l’abbinamento perfetto per ogni piatto. Ottima la scelta di Lambruschi che vi serviranno in scodella (ovviamente).

Un altro aspetto che rende “Le Scodelle” unico è l’approccio sostenibile alla ristorazione. Gli ingredienti freschi e di stagione sono alla base di ogni preparazione, sottolineando l’impegno del ristorante per la qualità e la sostenibilità. In sintesi ci troviamo in un luogo dove il cibo diventa un racconto appassionante da assaporare.

Sono chiusi solo il lunedì, per prenotare, telefono: 011 764 1623.