Ha un’aria decisamente originale il nuovo locale aperto in piazza Gran Madre a torino, Frigo.
Un po’ fruttivendolo di design, un po’ bar-caffetteria, un po’ bistrot da light lunch o aperitivo.
Un po’ pizzicagnolo sotto casa, quello di una volta dove andavi a comprare le cose buone: le uova del contadino, le marmellate fatte in casa, i barattoli di golosità varie. Insomma, un ibrido fra tante formule diverse, con un’unica costante posta al centro di tutto: l’amore per la frutta e la verdura.
Lo si respira subito, non appena varcata la soglia di questo nuovo negozio tutto scintillante e alla moda, come d’altronde la zona precollinare richiede.
Un po’ ovunque si trovano casse di prodotti freschissimi, invitanti, di stagione. Frutta, verdura, primizie: materie prime di ogni genere, dalle più ricercate (come gli alchechengi, per esempio) alle più comuni. E tanti prodotti locali, come le bellissime noci cuneesi.
Da Frigo si può venire per la colazione, fatta di cose come i croissant farciti al momento con le marmellate fatte in casa (di frutta fresca, neanche a dirlo): una vera chicca, molto difficile da scovare in città.
Si può passare per un frullato, un succo di mela (ci sono i Kohl, i più buoni dell’universo) o bere un cocktail (base frutta, ovviamente).
Oppure ci si può sedere in uno dei tavolini del dehors e ordinare qualcosina da mangiare: piatti semplici, veloci, ma tutti molto gustosi e ben eseguiti.
Il menu colazione prevede, oltre alle bevande calde (e a una selezione di cioccolate in diverse varianti, come al gianduja, al peproncino o all’amaretto):
torta del giorno
croissant vuoto o da farcire con marmellate del giorno
waffle
spremute
macedonia
frutta al naturale
yogurt di capra (con topping e frutta a scelta)
yogurt kefir (con topping e frutta a scelta)
yogurt della Valvaraita (con topping e frutta a scelta)
zabaione bio (con topping e frutta a scelta)
succhi di mela
estratti
centrifugati di frutta e verdura
frullati di frutta e verdura
frappè di frutta
Il menu pranzo invece prevede:
avocado toast
toast al prosciutto
toast pomodoro, mozzarella, gongorzola e origano
toast d’alpeggio
friselle d’orzo o di grano duro
avocado farcito
verdure grigliate
cruditè di verdure
insalate
e una serie di proposte giornaliere di piatti caldi e freddi.
Per l’aperitivo è prevista una formula con stuzzichini misti e una proposta di taglieri di affettati, formaggi o anche solo di vedure, variante perfetta per i vegetariani.
Ampia anche la carta vini, con una particolare attenzione agli Champagne, che fanno bella mostra di sé nelle vetrinette refrigerate esposte in negozio.
Frigo è in Piazza Gran Madre di Dio, 1, 10131 Torino
Telefono: 011 1889 5137