I Piemontesi si dividono in due categorie: quelli che hanno casa in Liguria e quelli che amano regalarsi un weekend di relax tra le bellissime colline delle Langhe.
A un passo da casa, le Langhe sono una destinazione amatissima da tutti i gourmet. Terre di prodotti straordinari (dalle nocciole al tartufo, passando ovviamente per il vino, famoso in tutto il mondo), le Langhe ospitano anche una quantità innumerevole di buoni ristoranti.
Uno di questi, che promette di arrivare davvero ai vertici della gastronomia della zona, è il Ristorante Fre, guidato dal giovane e bravissimo chef Paolo Meneguz. La sua mano sicura e capace interpreta splendidamente tutti i prodotti di queste terre, e trova i suoi vertici sulla carne, specialmente sulla selvaggina.
Figlio di un cacciatore, Meneguz sa maneggiare la materia prima selvatica come pochi altri suoi colleghi, e mette in carta (assolutamente da provare) uno straordinario capriolo.
Ma facciamo un passo indietro: il Fre (in dialetto locale, “fabbro”) è un curatissimo ristorante, con un servizio accogliente e preciso, un posto dove nessun dettaglio è stato lasciato al caso, e su tutti i materiali dominano legno e ferro.
Alle pareti delle sale con soffitto a volta di mattoni si trovano bellissimi quadri d’arte moderna (la moglie del proprietario è una gallerista).
Il ristorante si trova all’interno del bellissimo resort Réva di Monforte d’Alba (nato accanto all’omonima cantina, che propone anche una degustazione di vini): una decina di camere, spa e piscina perfette per un weekend romantico.
Come dicevamo, il Fre è il regno di Paolo Meneguz, che omaggia i sapori locali con due menu degustazione: il “Fre in 4 piatti” (50 euro) e “Nelle mani di Paolo” (65 euro), e con una carta intrigante, che comprende:
Capriolo, piantaggine, yogurt
Plin, piselli, trota
Tajarin, coniglio, pesca
Coda, ciliegie
Coniglio, peperoni, Arneis
Panna cotta alla camomilla
Perfetto per una gita veloce da queste parti è anche il menu del Fre bistrot, che permette di assaporare tutti i piatti più tipici delle Langhe con una spesa contenuta (indicativamente sui 25-30 euro). La pasta fatta a mano dallo chef è veramente ottima (abbiamo voluto a tutti i costi fare il bis!), le porzioni generose, il servizio ha la stessa identica cura di quello del ristorante. Ogni piatto del bistrot ci ha veramente conquistato, tra quelli che abbiamo assaggiato:
tajarin al ragù (eccezionali!)
agnolotti del plin (immancabili!)
vitello tonnato
insalata russa
battuta di fassone (tagliata a quadratini e condita in maniera ineccepibile, accompagnata da chips di nocciola).
Siamo certi che Paolo Meneguz farà davvero tanta strada, diventando uno dei prossimi punti di riferimento per la grande cucina langarola. I numeri ci sono tutti, staremo a vedere e in bocca al lupo!
Ristorante Fre e Fre Bistrot
Loc. San Sebastiano 68, Monforte d’Alba (CN)
https://www.ristorantefre.it/