CHEESE DI BRA, DAL 15 SETTEMBRE, LA GUIDA…

0
667
cheese bra

Parte il Cheese di Bra. Il weekend del 15 settembre torna Cheese, tra le vie della città di Bra, l’appuntamento per incontrare, conoscere e degustare i migliori prodotti lattiero caseari del mondo.

La manifestazione compie, quest’anno 20 anni ed in programma c’è un’edizione tutta speciale con la preparazione degli “Stati generali del latte crudo“.

Slow Food riunirà i casari da tutto il mondo che producono ancora formaggi
con latte non pastorizzato, rispettando le normative igienico sanitarie.

La formula di Cheese non cambia.

L’evento è gratuito e si svolge per le vie, le piazze e i cortili del centro storico della città.

I visitatori troveranno: il Mercato dei Formaggi, la Casa della Biodiversità, la Gran Sala dei Formaggi e l’Enoteca, le numerose Cucine di strada, la Piazza della Birra e i Food Truck, i Laboratori del Gusto e molti altri luoghi di incontro allestiti per l’occasione.

La battaglia a difesa della lavorazione a crudo attraverserà tutta la manifestazione: dalle Conferenze ai Laboratori del Gusto, tant’è che per la prima volta il Mercato di Cheese presenta solo ed esclusivamente formaggi prodotti con latte non soggetto a pastorizzazione.

Tra i Paesi stranieri presenti, un focus particolare sugli Stati Uniti, dove la vendita di formaggi a latte crudo è consentita per i caci stagionati oltre 60 giorni.

Immancabili come in tutte le edizioni i Presìdi Slow Food, prodotti rari che raccontano i pascoli, le razze, i latti ed gli antichi saperi da proteggere.

Infine tra Bra le città di Bra e Pollenzo, si terranno i numerosissimi Laboratori del Gusto per assaggiare nuovi cibi e bevande ed approfondirne le caratteristiche e la storia grazie alla presenza dei produttori.

Info utili per chi vuole andare:

IN TRENO: ecco l’elenco dei treni speciali e orari: QUI

Orari manifestazione:

dal venerdì alla domenica dalle 10 alle 24, il lunedì dalle 10 alle 20:30.

Il Mercato italiano ed internazionale è aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20:30.
Cucine di strada, Food truck, Piazza della Birra e Piazza della Pizza, dalle 12 alle 24, e il lunedì dalle 12 alle 20:30.

Programma completo qui: www.slowfood.it

L’ingresso alla manifestazione è TOTALMENTE GRATUITO.

 

cheese-2785_960_720