Bon bon Torino… trattoria piemontese in zona Barriera di Milano, non è ancora molto conosciuta ma proprio per questo ci piace e vogliamo parlarvene.
Potremmo anche lanciare una sfida, e probabilmente la vinceremmo:
difficile trovare a Torino una trattoria che superi, come rapporto qualità prezzo, il Bon…bon e anche come quantità, non scherzano.
Il nome del ristorante non ha nulla a che fare con le caramelle, come qualcuno potrebbe pensare, ma rimanda, invece, al modo tipicamente piemontese di dire “basta”, perché ci va uno stomaco davvero capiente per arrivare in fondo al suo menu degustazione.
Sempre diverso, il famigerato (ma buonissimo!) menu degustazione del Bon…bon comprende un assaggio di:
4 antipasti, 2 primi, 2 secondi e il dessert!
Il tutto vi costerà soltanto 22 euro! Ma attenzione, il cibo è di qualità.
Durante la nostra ultima visita, per fare un esempio, i piatti del degustazione erano:
involtini di peperone e tomini
brie fritto con salsa di mirtilli (una delle specialità del locale, sempre in carta)
vols au vent rustici
polentine salsiccia e funghi
agolotti del plin alla piemontese
risotto speck e radicchio
brasato alla bonarda
coniglio alla ligure
Esiste anche una formula un po’ più “light” (per chi non se la sente di arrivare fino in fondo..) che permette di scegliere fra primi o secondi e costa 19 €.
Se il menu vi sembra comunque troppo impegnativo, si può tranquillamente scegliere dalla carta, che propone specialità stagionali da vera trattoria, come la pasta e fagioli, i tortellini panna e prosciutto o il fritto di melanzane.
Il locale è decisamente un tuffo negli anni Settanta, anche nell’accoglienza gentile del personale.
Sicuramente si tratta di uno dei suoi punti di forza, capace di far risaltare la sua natura di trattoria verace (una volta si chiamavano, a Torino, Piole.. e ormai ne sono rimaste pochissime), anche se bisogna ammettere che esteticamente avrebbe forse bisogno di una rinfrescata.
Ma finché dal Bon…bon si uscirà così soddisfatti, nessuno baderà più di tanto alla forma.
Insomma, mi rivolgo ai nostri lettori che ogni tanto vogliono si la qualità ma anche la quantità: provate questo delizioso “luogo di perdizione” … e fateci sapere!
Bon bon si trova in via Martorelli 43 nel quartiere Barriera di Milano. Tel 011.205 2155.
Se vi è piaciuta questa recensione o come le chiamiamo noi, questa “dritta” su dove mangiare bene ed emozionarsi davanti ad un buon piatto, seguiteci su Facebook: www.Facebook.com/FooBlogExperience
OPPURE VISITATE IL NOSTRO SITO www.tiportoalristorante.it
Valentina Dirindin