Vale la pena salire in collina per godere di questa curatissima oasi di pace e serenità immersa nel verde.

Siamo a 15 minuti dal entro di Torino eppure l’atmosfera cambia completamente.

Un pranzo o una cena in pieno relax, gustando piatti preparati con estrema cura e buona tecnica, un personale in sala davvero tra i più cordiali mai incontrati (con tutti i clienti, anche nelle giornate più affollate e non è da tutti, credetemi).

Antica Trattoria Con Calma si trova in Strada Comunale del Cartman 59, Torino.

Aperti tutti i giorni (esatto, avete capito bene, non c’è il giorno di chiusura).

Nelle giornate e sere d’estate, potete godervi un bel fresco in collina sotto il loro pergolato centenario di uva fragola oppure accomodarvi nell’ampia terrazza dehor coperta e quindi al sicuro anche in caso di pioggia.

Le sale interne sono calde ed accoglienti per i periodi freddi, invece.

Veniamo ai piatti, vi racconterò quelli provati da noi la domenica a pranzo.

Il loro meraviglioso “Antipasto misto piemontese” con gli assaggi dei grandi classici, vitello tonnato, peperone con la bagna cauda, l’acciuga al verde, tomino e molto altro, in base alle stagioni ed alla disponibilità delle materie prime su cui c’è grande attenzione.

Interessantissimo il “Tartrà, budino salato alla piemontese su fonduta di toma di Lanzo” e ovviamente gli antipasti misti piemontesi.

I primi sono il loro fiore all’occhiello, ecco dunque la pasta fresca preparata in casa e gli agnolotti ai tre arrosti con sablè di nocciole, le tagliatelle al tartufo, la lasagnetta con ragù alla langarola, tutto in continua evoluzione di mese in mese, come è corretto che sia.

Tra i secondi, il “Fritto di fiori di zucca farciti di toma di Lanzo” e lo “Stracotto di guanciale al nebbiolo con crema parmentière”, il “Mini bollito con i bagnetti” e l’imperibile “Quartetto di formaggi con biscotti salati, le confetture e il miele di castagno”.

Ottimi anche i dolci ed una carta dei vini fedele al territorio e curata.

Prezzi assolutamente interessanti, i primi tra i 9 ed i 12 auro, secondi tra 10 e 13 euro.

Antica trattoria con Calma si trova in Strada Comunale del Cartman 59, Torino. Aperto tutti i giorni, tutto l’anno, consigliabile prenotare soprattutto nei weekend.

F.g.

antipasto misto
Fritto di fiori di zucca farciti di toma di Lanzo
formaggi
bollito