Da Zero è la pizzeria cilentana per definizione.
L’avventura di tre amici, Paolo de Simone, Carmine Mainenti e Giuseppe Boccia che volevano portare in alto la Patria della Dieta Mediterranea dichiarata Patrimonio dell’umanità UNESCO nel 1998, è iniziata nel 2014 da Vallo della Lucania.
Qui è stata aperta la prima pizzeria, nello stesso territorio – la provincia di Salerno – che i tre soci avevano intenzione di promuovere fin dall’inizio.
L’idea è stata quella di farlo assieme a un prodotto popolare, la pizza, che ha accolto gli ingredienti del territorio, a dire il vero usati anche per la meno conosciuta proposta di cucina, che si esprime in taglieri, fritti, gerardate – parmigiana di melanzane e di patate – e insalate.
Nel 2017 lo sbarco a Milano e nel 2019 quello a Torino, dove siamo stati per assaggiarla.
Lo spazio si trova in via San Domenico, a pochi minuti da Piazza Statuto, e si articola in due ampie sale, con pareti bianco avorio, sedie di tre colori differenti e scaffale di prodotti ‘da giù’.
In menu, assieme a vini e una parte delle birre del territorio, fioccano gli ingredienti del Cilento:
Mozzarella nella mortella
Mozzarella di bufala DOP Agropoli
Cacioricotta di capra
Fior di latte di Agerola
Alici di Menaica
Soppressata di Gioi
Pomodori e conserve Capaccio Scalo
Pomodorino di Rofrano
Pomodori della piana del Sele
Papaccella del Vesuvio Presidio Slow Food
Olive ammaccate “Salella”
Carciofo bianco del Tanagro
Carciofo di Pattano Vallo della Lucania
Ceci di Cicerale
Fagioli di Controne
Fico bianco del Cilento
Cipolla di Vatolla
Formaggi artigianali San Nicola di Centola
Tonno artigianale Pisciotta/Palinuro
Olio Cilento DOP
L’impasto molto idratato e lievitato a lungo, viene preparato con un blend di farine Molino Caputo e di farine locali – ci sono anche l’alternativa gluten free e quella integrale, con farina Petra 9 del Molino Quaglia – e si apprezza per la leggerezza, mentre il cornicione ben pronunciato e alveolato contiene un disco molto sottile.
Le materie prime, che sono altamente selezionate, ben si esaltano sia nelle ‘Pizze classiche’, come la dolce Margherita Gialla con datterino giallo, sia nelle scelte di ‘Pizza e Territorio’, come la golosa Gricia con fior di latte di Agerola, pecorino romano, guanciale, pepe e olio.
A pranzo si viene per la convincente formula con pizza del giorno, acqua, caffè e coperto a € 10 mentre lo stesso non si può dire per il servizio, a tratti inspiegabilmente lento.
Senza dubbio, una delle migliori pizze nella città per leggerezza dell’impasto e qualità dei prodotti, nonostante le sedi aumentino sempre più.
Da Zero
Via San Domenico 33
011 1892 3652
Torino
Lunedì-venerdì: 12-14:30, 19-23:30
Sabato-domenica: 12:30-15, 19-23:30
Alessio D’Aguanno