Veniamo al procedimento per questa deliziosa torta soffice allo yogurt…

Ingredienti per 6-8 persone:

150 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
200 ml di yogurt bianco a temperatura ambiente
3 uova grandi
160 gr di zucchero
100 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
un limone non trattato
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Procedimento:
1. Con le fruste o una planetaria montate le uova, lo zucchero, il sale, la vaniglia e la buccia grattugiata del limone fino ad ottenere un composto spumoso, soffice e chiaro. Continuando a montare aggiungete anche l’olio a filo.

2. Setacciate fatina, lievito e fecola ed aggiungetene 2 cucchiai continuando a montare a velocità bassa e poi aggiungete lo yogurt a cucchiaiate sempre continuando a montare.

3. Completate con il resto della farina e, sempre sempre a velocità bassa, continuate a montare fino ad ottenere un composto vellutato. Versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato e infarinato.

4. Cuocete in forno ben caldo, in modalità statico, a 190° nella parte medio alta del forno finchè non si alza la cupola e si è formata la crosticina in superficie con il classico taglio al centro (circa 30/40 minuti) ; abbassate poi a 175° e proseguite la cottura per ancora 15 minuti circa

5. Sfornate e lasciate in forma per qualche minuto, poi sformate su una gratella e lasciate raffreddare bene prima di mangiare.

Ricetta a cura di Cristina Bernasconi